CORONAVIRUS FASE 2: SINTESI PROTOCOLLO SICUREZZA

Le Aziende devono applicare scrupolosamente le misure indicate nel PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19
La mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Di seguito sintesi del protocollo, la cui versione integrale è allegata alla presente comunicazione
INFORMAZIONE

I lavoratori devono

  • RIMANERE AL PROPRIO DOMICILIO IN PRESENZA DI FEBBRE (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria
  • DIVIETO DI INGRESSO E PERMANEZA qualora sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc); informare tempestivamente il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio
  • IMPEGNARSI a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene)
  • INFORMARE tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti

I lavoratori devono essere informati

 

INGRESSO IN AZIENDA

Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea.

Per l’ingresso in azienda di lavoratori già risultati positivi all’infezione da COVID 19 sarà necessaria la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione”

 

LIMITARE I CONTATTI CON I FORNITORI ESTERNI

Ridurre le occasioni di contatto con il personale.

Ai trasportatori è vietato l’accesso agli uffici.

Se possibile individuare servizi igienici dedicati agli esterni.

Va ridotto anche l’accesso ai visitatori.

L’appaltatore dovrà informare immediatamente il committente in caso di lavoratori positivi al COVID-19

 

PULIZIA E SANIFICAZIONE

L’azienda assicura la pulizia giornaliera e a fine turno e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro (comprese tastiere, schermi touch, mouse), delle aree comuni e di svago.

Alla riapertura prevedere una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Modalità di pulizia:
A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-C0V-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0.1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall‘ipoclorito di sodio utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.
Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici. assicurare la ventilazione degli ambienti.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 0 FFP3, protezione facciale, guanti monouso. camice monouso impermeabile a maniche lunghe. E seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione).
Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.
Le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto; addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio).

 

IGIENE PERSONALE

È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti, accessibili a tutti i lavoratori anche grazie a specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili.

 

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

E’ previsto, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di una mascherina chirurgica,

Qualora il lavoro imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l’uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) conformi.
 

SPAZI COMUNI con accessi contingentati (mense, spogliatoi, aree fumatori)

L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta e con il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone.

 

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Rimodulazione degli spazi di lavoro, compatibilmente con la natura dei processi produttivi e degli spazi aziendali, per permettere il distanziamento sociale.

Il lavoro a distanza continua ad essere favorito anche nella fase di progressiva riattivazione del lavoro

Limitatamente al periodo dell’emergenza Covid-19, le imprese potranno disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza.

Rimodulazione dei livelli produttivi e dei turni: Si può procedere a una rimodulazione dei livelli produttivi. Bisogna assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l’obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.

Ammortizzatori sociali e ferie: Utilizzare in via prioritaria gli ammortizzatori sociali o se non fosse sufficiente utilizzare i periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti.

Stop trasferte e riunioni: Sospese e annullate tutte le trasferte e i viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordati o organizzati. Non sono consentite neanche le riunioni in presenza (solo quelle urgenti ma con un numero ridotto di persone e a un metro di distanza interpersonale).

 

GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI

Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa).

 

SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE

Gli spostamenti all’interno del sito aziendale devono essere limitati al minimo indispensabile

Non sono consentite le riunioni in presenza. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell’impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un’adeguata pulizia/areazione dei locali.

sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula; è possibile effettuare la formazione a distanza.

 

GESTIONE DI UN CASO SINTOMATICO

Il lavoratore al momento dell’isolamento, deve essere subito dotato ove già non lo fosse, di mascherina chirurgica.

Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all’ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento e a quello degli altri presenti dai locali. L’azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il Covid-19 forniti dalla Regione o dal ministero della Salute. L’azienda inoltre collabora per la definizione degli eventuali contatti stretti. È costituito in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del Rls.

 

SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS

La sorveglianza sanitaria deve proseguire.

Alla ripresa delle attività, è opportuno che sia coinvolto il medico competente

Per il reintegro progressivo di lavoratori dopo l’infezione da COVID19, il medico competente, effettua la visita medica precedente alla ripresa del lavoro.

 

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

È costituito in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo, in mancanza verrà istituito un Comitato Territoriale

 

MISURE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

 

– deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro

– assicurare che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali piu’ del tempo necessario all’acquisto dei beni.

– Devono essere messe a disposizione del personale e dei clienti soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani

esporre le informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie.

 

Si raccomanda altresì l’applicazione delle seguenti misure:

  1. Mantenimento in tutte le attivita’ e le loro fasi del distanziamento interpersonale.
  2. Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
  3. Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.
  4. Ampia disponibilita’ e accessibilita’ a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
  5. Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
  6. Uso dei guanti “usa e getta” nelle attivita’ di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.
  7. Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalita’:
    • a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
    • b) per locali fino a quaranta metri quadrati puo’ accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
    • c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso e’ regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
  8. Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

 

Sono a disposizione cartelli informativi da appendere nei luoghi di lavoro e opuscoli informativi per i lavoratori

Cartello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inviare una mail di richiesta e vi saranno inviati gratuitamente e senza impegno.

 

 

 

 

Via Giuseppe Mazzini, 7A – 61033 Fermignano (PU)
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